36 123456789101112131415161718192021222324252627282930 Test intermedio: Educazione alla salute (Cap6) Inserisci i seguenti dati 1 / 30 Gli stadi dell'età sono stadi evolutivi dove i cambiamenti che avvengono sono soggettivi? Vero Falso 2 / 30 Quale tra le seguenti alternative riferite al nuovo concetto di salute è falsa? La salute non è un fatto statico. La salute è un equilibrio precario che può rompersi da un momento all’altro; Si può affermare che una persona sta bene se non si sente bene; Si è passati dall’assenza di malattia alla concezione positiva di presenza di benessere; 3 / 30 La salute è un fatto statico? Falso Vero 4 / 30 La plasticità è la possibilità di modificare la traiettoria dello sviluppo individuale. Il percorso evolutivo di un individuo può, entro certi limiti, essere modificato dalle condizioni di vita e dalle esperienze. Vero Falso 5 / 30 In quale stadio della vita si sviluppa il controllo di sé, l’identificazione dei ruoli sessuali e l’animismo? Infanzia; Prima infanzia; Adolescenza. Fanciullezza; 6 / 30 La fase di valutazione delle risorse, fa parte della fase di “Progettazione con definizione e condivisione degli obiettivi”? Si No 7 / 30 Durante la fase di identificazione dei bisogni può essere somministrato un questionario? Falso Vero 8 / 30 Il concetto di "qualità di vita" può essere inteso come il senso soggettivo di benessere in diverse dimensioni? Falso Vero 9 / 30 Come può essere fatta la valutazione del risultato e del processo educativo? Tramite una valutazione del gradimento e dell’applicabilità dei contenuti appresi; Tramite verifiche di follow up; Valutando i limiti e gli insuccessi che si sono verificati durante la progettazione o la messa in pratica di tutto il progetto educativo; Tutte le opzioni qui presenti sono corrette 10 / 30 Comprende una serie di eventi che tendono a controllare o ridurre i fattori che possono favorire l’insorgere della malattia. Prevenzione primaria; Prevenzione terziaria; Prevenzione secondario; Nessuna delle opzioni qui presenti è corretta 11 / 30 Il "follow up" in un processo educativo è un richiamo per la valutazione dei cambiamenti positivi o negativi nel tempo? Falso Vero 12 / 30 Esiste un livello teorico massimo raggiungibile di salute perfetta? Si No 13 / 30 Se vogliamo che i nostro messaggio educativo raggiunga correttamente il nostro destinatario dobbiamo utilizzare metodi e linguaggio adeguato allo stadio d'età? Falso Vero 14 / 30 E' l'acronimo di OMS Organizzazione Mondiale del Sano Organizzazione Mondale della Società Organizzazione Mondiale della Sanità 15 / 30 Lo sviluppo è un processo che dura tutta la vita, non è circoscritto all’infanzia, avviene attraverso fasi di continuo cambiamento ed adattamento e l’evoluzione, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, può avvenire in tutte le fasi della vita. Vero Falso 16 / 30 Nell’ottica di una corretta prevenzione è fondamentale la modificazione dei comportamenti a rischio che possono favorire (o che hanno favorito) la malattia? Falso Vero 17 / 30 Il bisogno è sempre la manifestazione di uno squilibrio? Vero Falso 18 / 30 Sì può affermare che una persona sta bene se non si sente bene. Falso Vero 19 / 30 Quale tra le seguenti alternative non compare tra le “età della vita”? L’età sociale; L’età biologica. L’età soggettiva; L’età intuitiva; 20 / 30 I tre campi principali che interagiscono nel determinare il grado del benessere: Il livello di istruzione, l’appartenenza ad una fascia economica media-alta e l’etnia Il campo fisico, psichico e sociale Il campo sociale, economico e fisico Il campo economico, psichico e lo status sociale 21 / 30 Quali tra questi elementi non appartiene alle caratteristiche del nuovo concetto di salute? Multi-dimensionalità. Globalità; Oggettività; Positività; 22 / 30 Lo sviluppo di un individuo nel corso della vita è stato descritto come un processo con diverse caratteristiche che sono, però, uguali per tutti. Quali tra queste affermazioni sullo sviluppo è falsa? Lo sviluppo è un processo caratterizzato dalla plasticità; Lo sviluppo è un processo che comprendere perdite e conquiste. Lo sviluppo è il risultato tra individuo e ambiente; Lo sviluppo è un processo che non dura tutta la vita; 23 / 30 L’uomo non è una unità bio-psico-sociale dove tutte e tre le parti contribuiscono al suo benessere e alla sua salute? Falso Vero 24 / 30 L'analisi del bisogno viene fatta attraverso l'osservazione partecipante? Vero Falso 25 / 30 La salute è un equilibrio precario che può rompersi da un momento all'altro? Falso Vero 26 / 30 L'ASO è percepito dal paziente come una figura maggiormente vicina e con un ruolo più confidenziale rispetto a quello dell'odontoiatra? Falso Vero 27 / 30 Come si compone e si struttura il progetto educativo? Attuazione del programma educativo - Individuazione dei bisogni - Programmazione con scelta dei metodi didattici in funzione degli obiettivi - Progettazione con definizione e condivisione degli obiettivi - Valutazione del risultato e del processo educativo. Progettazione con definizione e condivisione degli obiettivi - Programmazione con scelta dei metodi didattici in funzione degli obiettivi - Individuazione dei bisogni - Attuazione del programma educativo -Valutazione del risultato e del processo educativo. Valutazione del processo educativo precedente - Individuazione dei bisogni - Attuazione del programma educativo successivo - Progettazione con definizione e condivisione degli obiettivi - Programmazione con scelta dei metodi didattici in funzione degli obiettivi. Individuazione dei bisogni - Progettazione con definizione e condivisione degli obiettivi - Programmazione con scelta dei metodi didattici in funzione degli obiettivi - Attuazione del programma educativo - Valutazione del risultato e del processo educativo. 28 / 30 Il processo educativo deve essere sempre proposto a partire dai bisogni formativi che ogni stadio di età richiede? Vero Falso 29 / 30 Quali tra queste affermazioni sull’Assistente di Studio Odontoiatrico è falsa? Assistere il professionista nel compilare le schede relative ai vari indici clinici del rischio di malattia. Sostenere la prevenzione in tutte le sue forme, attraverso il supporto dell’odontoiatra e dell'igienista a partire da una corretta informazione al paziente; Sostenere la motivazione della terapia alla quale è stato già sottoposto il paziente durante la terapia effettuata dall’odontoiatra e/o igienista; Sostenere il cambiamento di mentalità dell’odontoiatra, orientandolo verso stili di vita corretti e supportandolo nella modificazione dei comportamenti di lavoro; 30 / 30 Lo stile di vita è un elemento determinante per la salute. Falso Vero Your score is LinkedIn Facebook Twitter VKontakte Per Wordpress Quiz plugin