0% Test intermedio valutativo Test intermedio valutativo Cap 01-09-10 Corso di formazione per Assistente di Studio Odontoiatrico The number of attempts remaining is 1 Inserisci i dati e inizia il test 1 / 30 1. Cos’è l’alleanza di cura? La reciproca fiducia e dei suoi valori tra Medico e Paziente; La reciproca fiducia e dei suoi valori tra Medico e ASO; La collaborazione tra Medico e ASO per la cura del paziente; 2 / 30 2. Il buon funzionamento di qualunque organizzazione presuppone una efficiente organizzazione del lavoro? Vero Falso 3 / 30 3. Dal personale ausiliario ci si aspetta un servizio eccellente, organizzazione, sicurezza, nonché sapere guidare il paziente nelle scelte più adatte all’interesse della salute? Vero Falso 4 / 30 4. Quali sono le 4 dimensioni dei comportamenti appropriati? La dimensione personale e professionale La dimensione morale, etica, deontologica e normativa La dimensione morale e normativa 5 / 30 5. Quali tra le seguenti affermazioni sull’utilizzare al meglio il tempo è sbagliata?: Definire con chiarezza i propri obiettivi Nessuna delle opzioni qui presenti è corretta Individuare le cose da fare Dare la precedenza alle priorità 6 / 30 6. É la competenza relazionale, la consapevolezza di ruolo, la consapevolezza degli scopi e degli obiettivi e del livello di raggiungimento degli stessi. Saper essere Saper fare Sapere Nessuna delle opzioni qui presenti è corretta 7 / 30 7. Le cose importanti sono quelle che richiedono attenzione immediata, che ci chiedono di agire subito. Falso Vero 8 / 30 8. Perché’ è importante standardizzare le attività ed i comportamenti? Perché i comportamenti sono difficili da gestire pertanto è meglio codificarli Perché se qualcuno ha studiato come si fa un’attività è obbligatorio attenervisi Perché standardizzando le attività ed i comportamenti aumenta la predicibilità del risultato 9 / 30 9. È la capacità di orientare sé stessi, di gestire la realtà, i propri impulsi ed emozioni, realizzando le proprie aspirazioni, nel rispetto del proprio codice morale e dei comportamenti deontologici ed etici. Leadership di ruolo Leadership professionale Leadership personale Nessuna delle opzioni qui presenti è corretta 10 / 30 10. Il dialogo è fondamentale perché è l’atto comunicativo attraverso il quale si raggiunge l’intesa? Vero Falso 11 / 30 11. La fase di riacquisto ha lo scopo di rafforzare il rapporto con il paziente, formulando nuove promesse sulla base di quelle precedentemente mantenute. Falso Vero 12 / 30 12. Il primo quadrante del modello di gestione del tempo prevede: Attività non urgenti, ma importanti Attività non urgenti non importanti Attività urgenti, ma non importanti Attività solo urgenti e importanti 13 / 30 13. Un Conflitto è un’opposizione, un contrasto, caricato di emotività tra due o più persone, che si collocano in posizioni oppose rispetto a un evento? Vero Falso 14 / 30 14. La fase iniziale consente di stabilire un primo contatto finalizzato a creare un rapporto. Vero Falso 15 / 30 15. Le emozioni sono reazioni psico-fisiche degli stimoli? Vero Falso 16 / 30 16. Cos’è la soddisfazione? È quando tutti sono d’accordo con quello che fai È la valutazione soggettiva positiva rispetto ad un comportamento atteso È quando sei contento di come ti parlano 17 / 30 17. Quale tra le seguenti non appartiene alla competenza numero 1: “interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni”? Gestire gli ordini e il materiale in entrata e in uscita dal magazzino Gestire la propria emotività nelle situazioni di particolare impegno e delicatezza Adottare comportamenti appropriati con i colleghi, con i membri dell’equipe, con i fornitori e i collaboratori esterni Utilizzare modalità comunicative verbali e non verbali adeguate alla condizione della persona assistita 18 / 30 18. Quali delle seguenti affermazioni sulla negoziazione efficace è falsa? Bisogna non essere consapevoli delle posizioni opposte; Bisogna essere in grado di riconoscere che c’è un problema; Proporre possibili soluzioni; Bisogna esplicare le reciproche aspettative, le emozioni provate, i propri valori; 19 / 30 19. A quale figura professionale si riferisce la seguente regolamentazione: “(D.M. 15.03.1999, n. 137 - G.U. 18.05.1999, n. 114), professione tecnico-sanitaria di area assistenziale con obbligo di iscrizione all’Albo Professionale a partire dal 2018”? Igienista Dentale Odontotecnico Medico Chirurgo Medico Odontoiatra 20 / 30 20. Come si calcola il livello di soddisfazione dei pazienti? Calcolando quante valutazioni positive sono state espresse in riferimento al totale dei questionari somministrati In base alla disponibilità dei pazienti a compilare il questionario Osservando le loro reazioni alle affermazioni 21 / 30 21. La competenza è: Tutte le opzioni qui presenti sono corrette La capacità di usare conoscenze, abilità, capacità personali, etc. Data dal ruolo dell’ASO Tutte le opzioni qui presenti non sono corrette Dal sapere, sapere fare e sapere essere 22 / 30 22. Il paziente può essere informato solo a voce nel consenso informato? Falso Vero 23 / 30 23. Quale tra le seguenti affermazioni relative alla figura dell’odontotecnico è falsa? Si occupa della progettazione tecnica delle protesi Può operare a contatto con il paziente Le protesi da lui progettate e realizzate devono essere conformi alle prescrizioni del medico dentista Si occupa della realizzazione delle protesi 24 / 30 24. Le cose urgenti richiedono attenzione immediata, che ci chiedono di agire subito? Falso Vero 25 / 30 25. Gli errori di competenza posso essere dovuti alla scelta di una tecnica o di una procedura che non raggiunge l’obiettivo? Vero Falso 26 / 30 26. La reputazione è ambivalente? No, esiste solo la reputazione positiva Sì, la reputazione può essere ambivalente No, esiste solo la reputazione negativa 27 / 30 27. Quale tra questi non è tra le tipologie di errori secondo James Reason Errori a livello di competenza Errori a livello di memoria A livello di abilità A livello di tempo 28 / 30 28. Quale tra le seguenti affermazioni relative all’organizzazione didattica del corso di formazione per ASO, è falsa? Il corso di formazione per Assistente di studio odontoiatrico ha una durata complessiva non inferiore a 700 ore suddivise in 400 di teoria ed esercitazioni e 300 di tirocinio Il corso di formazione ha una durata non superiore ai 12 mesi Il tirocinio è svolto con la supervisione di un operatore qualificato ed esperto, i cui requisiti sono definiti dalle regioni e province autonome Il corso comprende un tirocinio guidato presso gli studi odontoiatrici, i servizi e le strutture autorizzate ai sensi del decreto legislativo n. 502/92 presso cui opera l’Assistente di studio odontoiatrico 29 / 30 29. Chiedere un feedback sul proprio operato è un modo utile per impostare una relazione trasparente e matura? Vero Falso 30 / 30 30. Sulla base del modello di gestione del tempo, al fine di ottenere una elevata efficacia personale è importante concentrare le proprie energie sul quadrante… Sul quadrante 1 e riuscire a proteggerlo dalle insidie dei quadranti 3 e 4 Sul quadrante 2 e riuscire a proteggerlo dalle insidie dei quadranti 3 e 4 Sul quadrante 3 e riuscire a proteggerlo dalle insidie dei quadranti 1 e 2 Sul quadrante 4 e riuscire a proteggerlo dalle insidie dei quadranti 1 e 2 Your score is 0% Per Wordpress Quiz plugin