Regolamento (UE) 878/2020: Aggiornamento Schede Dati Sicurezza di tutte le sostanze presenti in studio

Avete aggiornato le Schede Dati Sicurezza di tutte le sostanze presenti in studio come da regolamento 878/2020?

Regolamento (UE) 878/2020: Aggiornamento Schede Dati Sicurezza di tutte le sostanze presenti in studio

A cura di Fulvia Magenga – Consulente in salute e sicurezza per il settore odontoiatrico

Le schede di dati di sicurezza (SDS) rappresentano il principale strumento utilizzabile per comunicare informazioni sull’uso in sicurezza di sostanze e miscele.

Con l’avvento del Regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) la qualità della SDS è nettamente migliorata (fonte: Relazione generale della Commissione sull’applicazione del REACH e sulla revisione di alcuni elementi).

Tuttavia, nel corpo principale della SDS, permanevano ancora numerose criticità documentate sia a livello nazionale che europeo”. Il sesto progetto ispettivo a livello europeo del Forum dell’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche si è concentrato sulla verifica della conformità ai diversi obblighi del Regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging) di miscele pericolose di uso comune “e sul controllo di coerenza tra etichetta e alcune sezioni della SDS” – ha evidenziato “che nelle 3391 miscele verificate e nelle 1620 aziende ispezionate, il 33% delle SDS esaminate non era conforme ai requisiti indicati nel progetto.

Alcune SDS, inoltre, sono completamente spoglie di informazioni necessarie alla valutazione del rischio.

La segnalazione di queste criticità è stata riferita anche da un documento pubblicato dall’Azienda USL di Modena, estratto dall’omonimo convegno che si era tenuto on line il 2/12/2020 durante la manifestazione di Ambiente Lavoro 2020.

Esaminate le numerose criticità, quindi, l’Unione Europea ha determinato di emanare un nuovo regolamento, il n. 878/2020 che stabilisce che l’adeguamento delle SDS alle nuove modifiche potrà avvenire con un periodo transitorio che si concluderà il 31/12/2022.

Le nuove SDS riporteranno informazioni particolareggiate, ad esempio inerenti a:

– Interferenti endocrini,

– Chiarimenti maggiori relativi alla presenza nella sottosezione 1.1 dell’identificatore del prodotto

– Nuove informazioni per le sostanze e gli ingredienti di miscele che devono essere indicati nella sezione 3, che descrive la composizione e le informazioni sugli ingredienti inerenti la sostanza,

– Novità per la sezione 9, che si sofferma sulle proprietà fisiche e chimiche del preparato.

– Novità per la sezione 11, inerente le informazioni tossicologiche,

– Novità per la sezione 12, che riguarda le informazioni ecologiche.

Quindi nella pratica, cosa si deve fare?

Si deve telefonare o scrivere una mail al fornitore (distributore dei materiali che acquistate) e richiedere tutte le Schede Dati di Sicurezza aggiornate al nuovo regolamento 878 del 2020.

Come farete a sapere se le Schede Dati Sicurezza che vi forniranno saranno davvero aggiornate? Semplice, guardate la data della revisione del documento (solitamente viene indicata in alto a sinistra).

Se la data è successiva al 18/06/2020, significa che è una SDS aggiornata.

E’ davvero così importante? Si, lo è, perché attraverso le informazioni contenute nelle nuove schede, potrete determinare se è necessario aggiornare anche la valutazione del rischio chimico del vostro studio dentistico.

Fonte: www.puntosicuro.it

fulviamagenga@dentalsafety.it

Scopri la prima rivista italiana per Aso

Scopri la prima rivista italiana per Aso