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Test intermedio valutativo

Test intermedio valutativo "Tecniche di assistenza in odontoiatria per pazienti con disabilità"

Corso di formazione per Assistente di Studio Odontoiatrico

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1. Cos’è l’alleanza di cura?

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2. L’empatia è?

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3. Il consenso informato alle cure vale sia per le prestazioni diagnostiche che per le prestazioni terapeutiche terapeutiche, i farmaci e i prelievi?

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4. Nel caso di soggetti scarsamente collaboranti, che devono essere assistiti nelle manovre di igiene orale sarà consigliabile non utilizzare spazi ristretti come quelli del bagno, che possono anche rivelarsi pericolosi in virtù della loro ristrettezza e della presenza degli ingombri determinati dai sanitari.

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5. Quali sono gli obbiettivi principali dell’utilizzo della placca palatina nel neonato con sindrome di Down? 

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6.  In un soggetto in accrescimento, affetto da Sindrome di Down 

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7. Nel trattamento parodontale (levigatura radicolare) di un soggetto con sindrome di Down che precauzioni si devono adottare? 

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8. Per adattare un normale studio odontoiatrico all’operatività su pazienti con disabilità si dovrebbe

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9. Cosa si intende per ipoacusia? 

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10. Cosa è importante nell’approcciare correttamente il paziente disabile? 

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11. Nel trattamento di un soggetto non udente, l’operatore 

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12. Il ____________________, si effettua con acqua e sapone per una durata di circa un minuto: rimuove lo sporco e riduce solo una parte della flora microbica. 

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13. Si definisce agenesia

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14. Nei bambini piccoli o nei soggetti incapaci di eseguire un adeguato risciacquo dopo lo spazzolamento, è consigliabile la sostituzione del dentifricio con un
collutorio fluorato, nel quale intingere lo spazzolino?

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15. Quale tecnica è utile utilizzare con il paziente disabile al fine di entrare in empatia con lui? 

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16. La trisomia del 21 esimo cromosoma provoca nel paziente una disabilità intellettiva.

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17. Le principali difficoltà che si determinano per i pazienti disabili nel poter avere accesso ad un trattamento odontoiatrico sono maggiormente dipendenti da: 

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18. Nell’effettuare una programmazione terapeutica su un individuo disabile risulta importante anche agire sugli operatori delle strutture di soggiorno e ricovero e sulle famiglie, con motivazione e istruzione per indurre e guidare l’azione di controllo e supporto verso una corretta esecuzione delle convenzionali procedure di igiene orale domiciliare. 

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19. In alcuni casi risulta impossibile l’applicazione di protesi mobili a causa dell’incapacità di una corretta gestione della protesi stessa da parte del paziente disabile. 

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20. Il paziente ____________________ usufruisce di un regime ambulatoriale uguale ai pazienti normodotati. Sono possibili prestazioni caratterizzate da una maggiore diversificazione. 

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21. Quali sono i fattori di rischio odontoiatrico per un paziente psicotico?

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22. Quale distanza l’operatore deve riuscire a raggiungere tra sé e il paziente una volta ottenuta la sua accettazione? 

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23. Cos’è l’affollamento terziario? 

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24. Nel contatto con il paziente con disabilità si deve considerare la tipologia di disabilità e le sue caratteristiche?

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25. Quando si può evitare di mantenere il paziente disabile sulla sua sedia a ruote in sede di trattamento odontoiatrico? 

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26. La malocclusione tipica che si riscontra nei pazienti con sindrome di Down si riconosce da 

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27. Il ___________________, si effettua con prodotto antisettico-detergente per una durata di circa 2 minuti; rimuove lo sporco, riduce la flora microbica.

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28. E' importante S istruire i familiari sulle manovre di igiene orale domiciliare più idonee da praticare al soggetto colpito da disabilità?

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29. Relativamente all’approccio terapeutico al paziente affetto da disabilità, qual è la cosa più importante da considerare? 

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30. Quale tra le seguenti patologie non è sufficiente per considerare un paziente come “disabile”? 

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