0% Test intermedio valutativo Test intermedio valutativo Cap 01-09-10 Corso di formazione per Assistente di Studio Odontoiatrico The number of attempts remaining is 1 Inserisci i dati e inizia il test 1 / 30 1. Le emozioni sono reazioni psico-fisiche degli stimoli? Vero Falso 2 / 30 2. Le cose importanti sono quelle che richiedono attenzione immediata, che ci chiedono di agire subito. Vero Falso 3 / 30 3. Quale tra i seguenti ruoli può essere rivestito da un Assistente di Studio odontoiatrico? Responsabile scadenza farmaci Responsabile acquisti / selezione fornitori e ordini / gestione magazzino Tutte le opzioni qui presenti sono corrette Responsabile del processo di sterilizzazione 4 / 30 4. Il primo quadrante del modello di gestione del tempo prevede: Attività solo urgenti e importanti Attività non urgenti non importanti Attività non urgenti, ma importanti Attività urgenti, ma non importanti 5 / 30 5. La competenza è: Data dal ruolo dell’ASO Dal sapere, sapere fare e sapere essere La capacità di usare conoscenze, abilità, capacità personali, etc. Tutte le opzioni qui presenti sono corrette Tutte le opzioni qui presenti non sono corrette 6 / 30 6. Come si calcola il livello di soddisfazione dei pazienti? In base alla disponibilità dei pazienti a compilare il questionario Osservando le loro reazioni alle affermazioni Calcolando quante valutazioni positive sono state espresse in riferimento al totale dei questionari somministrati 7 / 30 7. A quale figura professionale si riferisce la seguente regolamentazione: “(D.M. 15.03.1999, n. 137 - G.U. 18.05.1999, n. 114), professione tecnico-sanitaria di area assistenziale con obbligo di iscrizione all’Albo Professionale a partire dal 2018”? Igienista Dentale Medico Odontoiatra Medico Chirurgo Odontotecnico 8 / 30 8. La relazione con il paziente si dipana lungo un ciclo di vita costituito da quattro fasi, quali? Primaria, secondaria, terziaria Iniziale, di acquisto, di erogazione, di riacquisto Uno, due, tre, quattro 9 / 30 9. Un conflitto è un’opposizione, un contrasto, caricato di emotività tra due o più persone, che si collocano in posizioni opposte rispetto a un evento? Vero Falso 10 / 30 10. Cos’è la soddisfazione? È quando sei contento di come ti parlano È quando tutti sono d’accordo con quello che fai È la valutazione soggettiva positiva rispetto ad un comportamento atteso 11 / 30 11. Quali tra queste non è un’area della negoziazione con il paziente? Area dell’urgenza Area della fiducia Area della necessità Area della possibilità Area relazionale Nessuna delle opzioni qui presenti è corretta 12 / 30 12. Quali sono le 4 dimensioni dei comportamenti appropriati? La dimensione morale, etica, deontologica e normativa La dimensione personale e professionale La dimensione morale e normativa 13 / 30 13. Le fasi di un processo di negoziazione sono: Identificazione e definizione del problema Individuazione delle necessità delle parti -> Elaborazione di soluzione alternative -> Valutazione e scelta della soluzione Individuazione delle necessità delle parti -> Identificazione e definizione del problema-> Elaborazione di soluzione alternative -> Valutazione e scelta della soluzione Individuazione delle necessità delle parti -> Identificazione e definizione del problema-> Valutazione e scelta della soluzione -> Elaborazione di soluzione alternative Identificazione e definizione del problema Individuazione delle necessità delle parti -> Valutazione e scelta della soluzione -> Elaborazione di soluzione alternative 14 / 30 14. La legge dell’8 marzo 2017 che tratta la “Sicurezza delle cure in sanità”? Legge Lonni Legge Nasti Legge Belli Legge Gelli 15 / 30 15. Nell’ottica dell’ammissione all’esame finale, che prevedrà il rilascio dell’attestato di qualifica per ASO, è il tetto massimo di ore di assenze che non deve mai essere superato? Al 15% delle ore complessive di corso Al 10% delle ore complessive di corso Al 7% delle ore complessive di corso Al 20% delle ore complessive di corso 16 / 30 16. Quale tra le seguenti affermazioni relative alla figura dell’odontotecnico è falsa? Si occupa della realizzazione delle protesi Le protesi da lui progettate e realizzate devono essere conformi alle prescrizioni del medico dentista Può operare a contatto con il paziente Si occupa della progettazione tecnica delle protesi 17 / 30 17. Da cosa è condizionata la reputazione dopo il 2004? Dall’opinione che gli altri professionisti hanno del collega Dal passaparola Dal passaparola, dall’immagine sociale, dalla comunicazione sul web, dalla comunicazione sui social, dalle recensioni sul web e sui social, dalle community 18 / 30 18. “Non si preoccupi, è un intervento molto semplice” è un esempio di frasi comunicative da utilizzare per rassicurare il paziente? Falso Vero 19 / 30 19. È fatto assoluto divieto all’Assistente di Studio odontoiatrico di intervenire direttamente sul paziente anche in presenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore. Falso Vero 20 / 30 20. Quali delle seguenti affermazioni sulla negoziazione efficace è falsa? Bisogna essere in grado di riconoscere che c’è un problema; Bisogna non essere consapevoli delle posizioni opposte; Bisogna esplicare le reciproche aspettative, le emozioni provate, i propri valori; Proporre possibili soluzioni; 21 / 30 21. Il marketing relazionale promuove: Il cliente Il prodotto, il processo e le persone che lo erogano Il prodotto ovvero la cura, l’otturazione, o la capsula o simili 22 / 30 22. Con quale decreto (successivamente tramutato in legge nel 1912) si è stabilito che chi volesse esercitare l’odontoiatria dovesse acquisire una laurea in medicina in chirurgia ed una specialità in odontostomatologia? Decreto Carelli n 6950 del 1900 Decreto Muselli n 6750 del 1870 Decreto Lapelli n 6450 del 1885 Decreto Boselli n 6850 del 1890 23 / 30 23. La fase di riacquisto ha lo scopo di rafforzare il rapporto con il paziente, formulando nuove promesse sulla base di quelle precedentemente mantenute. Vero Falso 24 / 30 24. In un conflitto è importante stabilire subito se il danno è: assente d’intenzionalità involontario economico involontario e assente d'intenzionalità economico e involontario 25 / 30 25. Le cose importanti richiedono attenzione immediata, che ci chiedono di agire subito? Vero Falso 26 / 30 26. É la competenza relazionale, la consapevolezza di ruolo, la consapevolezza degli scopi e degli obiettivi e del livello di raggiungimento degli stessi. Saper essere Saper fare Sapere Nessuna delle opzioni qui presenti è corretta 27 / 30 27. Al superamento dell’esame consegue il rilascio dell’attestato di qualifica/certificazione per Assistente di studio odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale. Falso Vero 28 / 30 28. Il buon funzionamento di qualunque organizzazione presuppone una efficiente organizzazione del lavoro? Falso Vero 29 / 30 29. Quale tra le seguenti affermazioni relative all’organizzazione didattica del corso di formazione per ASO, è falsa? Il corso di formazione ha una durata non superiore ai 12 mesi Il tirocinio è svolto con la supervisione di un operatore qualificato ed esperto, i cui requisiti sono definiti dalle regioni e province autonome Il corso di formazione per Assistente di studio odontoiatrico ha una durata complessiva non inferiore a 700 ore suddivise in 400 di teoria ed esercitazioni e 300 di tirocinio Il corso comprende un tirocinio guidato presso gli studi odontoiatrici, i servizi e le strutture autorizzate ai sensi del decreto legislativo n. 502/92 presso cui opera l’Assistente di studio odontoiatrico 30 / 30 30. Dal personale ausiliario ci si aspetta un servizio eccellente, organizzazione, sicurezza, nonché sapere guidare il paziente nelle scelte più adatte all’interesse della salute? Falso Vero Your score is 0% Per Wordpress Quiz plugin